Graziano Baster

Artista: Graziano Baster

CURRICULUM VITAE  – SINTESI

Laureato in Fisica Indirizzo Generale a Padova nel 1975 con una Tesi in Fisica dello Stato solido dal Titolo : Energia superficiale dei metalli ; conseguito il Diploma di Perfezionamento in Filosofia ad Urbino con una Tesi in logica nel 1981 dal Titolo : Il calcolo logico in G.G. Leibniz;  Docente di matematica dal 1975 e Dirigente scolastico con primo incarico dal 2001 è nato a Lamon il 22-12-1950.

Ha iniziato a dipingere stimolato da amici e conoscenti a cavallo degli anni ’70 – ’80, prediligendo come soggetto il paesaggio. Le tecniche utilizzate spaziano dall’acquaforte, alla punta secca, all’acquerello, dall’olio alla tecnica mista.

Collettive e mostre:

• Esposizione al Casel di Lamon  ( 1978);-Città di Portobuffolè  (novembre 1982), Premio Nazionale d’Arte Figurativa, “Segnalato  dalla Giuria”;
  • Iscrizione al Circolo Artistico “ Mario Morales “ – 2016-Sito del Circolo www.associazionedartemorales.it
  • Esposizione di n.26  dipinti ad olio,acquerelli e acqueforti presso Gallery Conzada  a  Palazzo Angeli …FELTRE (IP) -2016-2017-2018-Mostra       collettiva in Galleria Palazzo Angeli.. La Mostra, curata  dall’Arch.  Massimiliano Conzada.
  • 12 ^ ed. Collettiva alla Gelateria “Ornella” di Lentiai (giugno 2016)
  • 35 ^ Collettiva Circolo artistico “M. Morales” al Municipio di Limana  (febbraio 2017)
  • Art Exhibition -Pittura-Scultura-Foto–Circolo Incontrarte Feltre -Villa  Emo –  (Maggio 2017)
  • 31^ Mostra dell’Artigianato “Città di Feltre” 30 giugno-2 Luglio-Art Gallery Palazzo degli Angeli- La Mostra, curata  dall’Arch. Massimiliano Conzada
  • 38 ^ Collettiva Circolo Artistico “Mario Morales “ “Diversità di linguaggi”  Miramonti Majestic Grand – Hotel di Cortina d’Ampezzo dal 9-7-2017  al 26-8- 2017
  • Festa del miele- Orsera Val di Canzoi – Circolo artistico feltrino IncontrArte  Mostra di pittura- 20-8-2017
  • Partecipazione all’Ex. tempore di Arsiè Ponte nelle Alpi –ORIZZONTI D’ARTE –DIEGO RIZZO 17-9-2017
  • Partecipazione alla mostra di Blu Cobalto a Villa Caffo Navarrini di Rossano  Veneto 2 settembre 2017 , organizzata per Blu Cobalto dal Gruppo Dimensione Arte di Rosà.
  • Mele a Mel – Circolo Artistico M.Morales –Mostra di pittura-dal 30-9-2017 al 19-11-2017
  • MOSTRA “SALVIAMO IL CAMPANILE DI COL” MEL presso il PALAZZO DELLE CONTESSE dal 25 NOVEMBRE al 23 DICEMBRE 2017.
  • 39 ^ Collettiva Circolo artistico “M. Morales” al Municipio di Limana ‘Singolarità e Comunità’ (dal 2 al 17 dicembre 2017).
  • 40 ^ Collettiva Circolo Artistico “Mario Morales “ “Diversità di linguaggi”  Miramonti Majestic Grand – Hotel di Cortina d’Ampezzo dal 22-12-2017 al 18-3- 2018.

Note di critica:

La sua natura non ha nulla di onirico, è vissuta, personalizzata, a tratti trasfigurata. Quelli immortalati sono prevalentemente paesaggi visti dall’artista, luoghi che lo hanno colpito o in cui ama ritornare (Toscana e Paesi nordici) e di cui, per esigenze d’equilibrio ed espressività, modifica la composizione. Scompone o cambia degli elementi, li aggiunge, ne toglie… e la stessa  resa dei colori spesso non è fedele. La presenza umana è lontana, quasi solo suggerita.
Rifugge la leziosità, per una pittura di pathos e temperamento, ottenuta con pennellate più o meno lunghe, più o meno larghe, ma sempre decise. L’essenziale bellezza arriva immediata, priva dell’appesantimento di un significato a tutti i costi, libera di suscitare emozioni, ricordi, sensazioni.  Barbara Bortot

Contatti:

GRAZIANO BASTER Via Vallina, 74/L  32032 Feltre (BL)
Tel. 0439-303743 Cell. 3493207149   e-mail bastergr@libero.it

Opere: