Artista: Paola Bona
CURRICULUM VITAE – SINTESI
Paola Bona nasce a Sarnen Obwalden (Svizzera) l’8 luglio 1978, fin da giovane età manifesta una spiccata capacità artistica tanto da distinguersi in numerosi concorsi scolastici di disegno.
Da autodidatta approfondisce storia dell’arte e partecipa a numerosi percorsi formativi di avvicinamento alla pittura grazie ai quali sperimenta diverse tecniche pittoriche in particolar modo acrilico, pastelli a olio e terre orientali.
Dipinge da sempre per piacere personale e solo negli ultimi anni, grazie all’iscrizione al circolo Mario Morales di Belluno, decide di condividere la sua dimensione artistica con gli altri partecipando a diverse mostre nel Bellunese e nei territori limitrofi.
Collettive e mostre:
- Personale – (Febbraio-Marzo 2015 “Bar il Centrale”; Sedico BL)
- Collettiva – (Luglio 2015 “Lanterne a Serravalle “; Vittorio Veneto TV)
- Collettiva – (Novembre 2015 “Cavalletti sotto i portici “; Belluno)
- Collettiva – (Febbraio 2016 “San Valentino” ; Limana BL)
- Collettiva – (Marzo –Aprile 2016 “Biennale d’arte sulle Dolomiti “; Passo San Pellegrino Moena TN)
- Collettiva – (Giugno-Luglio 2016 “International Contemporary Art” ; Jesolo -VE-)
- Collettiva – (Luglio-Agosto 2016 “ Dolomiti: Bellezza e patrimonio”; Miramonti Majestic Grand Hotel – Cortina d’Ampezzo BL)
- Personale – (Agosto 2016 “ Pizzeria La Stua” ; Tambre BL)
- Collettiva – (Settembre – Ottobre 2016 “ Civil Society days the future begins today “; Petrosani Romania)
- Collettiva – (Ottobre 2016 “La Valtenesi, terra, aria, sole ed acqua “; Polpenazze del Garda BS)
- Collettiva – (Novembre 2016 “Arte Firenze 2016 Premio internazionale d’arte contemporanea Sandro Botticelli; Fortezza da Basso Firenze )
- Collettiva – (Dicembre 2016 – “Miami River ART FAIR 2016 “; Miami Convention Center Miami USA)
- Collettiva – (Dicembre 2016 – “Calendar ART 2017”; Museo MIIT Torino)
Note di critica:
Linguaggio libero dall’alfabeto comune, quello di Paola Bona, per la necessità interiore di declinare il pensiero al servizio del sentimento che, asilo dell’anima, ne regola i flussi emozionali. Il suo respiro è largo e pacato, immerso nell’armonia di un mondo che non è fisico ma ,sganciato dal tempo,diviene riflesso del proprio sentire, mentre spazio, segno e colore assumono una dimensione autonoma e del tutto personale. La leggerezza, al di là delle varie tecniche usate, è il risultato finale: i contorni sono delicati, propongono immagini chiare,protette dal cromatismo, barriere alla luce, mentre gli sfumati divengono colloquiali e le ombre assumono una loro piena realtà. I colori, soprattutto caldi, si propongono con staticità o con dinamismo nella logica del profondo e, dove la pittura diviene più materica , la luce ne concede il ritmo per trovare quasi una quarta dimensione. La sua espressione artistica la sintonizza con il lettore nel rapporto tra conscio ed inconscio, per l’invito all’ interpretazione di un racconto del visibile e dell’invisibile, narrazione di emozioni, sensazioni, pensieri, pelle di una realtà che rimane sospesa. Francesca Lauria Pinter
Contatti:
PAOLA BONA – Via Fullin n 45 32010 Tambre
Cellulare : 349 1612804
Email: paola78bona@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/Paola-bona-910927899005868/
Opere: