Mostra “L’essenza dell’acqua”


La Vernice avrà luogo  Domenica 3 settembre 2023 – ore 11.00
con intervento delle Autorità e Presentazione da parte della prof. Francesca Lauria Pinter, Presidente del Circolo “M. Morales”

Orari di apertura: da mercoledì a venerdi dalle 9.30 alle 12.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

L’essenza dell’acqua è il tema trattato dai Soci del Circolo Artistico Morales in mostra a Tai di Cadore, sala Coletti, dal 3 al 17 settembre 2023. La Collettiva ,itinerante, sarà esposta a dicembre nelle sale del Municipio di Limana dove, alla vernice, ci sarà la partecipazione del Coro Arcobaleno con canti e drammatizzazione. Brani di Omero, Neruda e di Alfonso Lentini completeranno la presentazione della presidente all’apertura dei due Eventi.

Da Talete ad Omero, dagli Egizi ai Maya, dai Cristiani agli Induisti vi è sempre stato un legame con

l’acqua per arrivare al Premio Nobel prof. Andrea Rinaldo che come scopo di ricerca ha posto

il problema della disuguaglianza sociale,la dinamica delle reti fluviali. la biodiversità e i processi ecologici.

Sempre importante, ed ora più che mai, il rapporto uomo-acqua che gli artisti hanno sviluppato con tecniche libere e personalizzate, sulla spinta di emozioni, sensazioni e pensieri forti che ben si leggono nelle varie cifre stilistiche, nelle orbite lunghe o nei tragitti brevi delle pennellate, negli umori cromatici, nei silenzi che si fanno parola, nella materia leggera e trasparente o aggrumata e voluminosa, nelle acquosità degli acquerelli, nei soffi di luminosità o nelle ombre che di questi si avvalgono.

Forme di espressioni figurative, astratte o informali, scultoree e grafiche lasciano libera interpretazione ai lettori.

Francesca Lauria Pinter Presidente