Associazione

Il 7 dicembre del 1972 ad opera del dott. Mario Morales – siciliano di origine ma bellunese di adozione come amava definirsi – si costituiva in Belluno il Sodalizio ” CIRCOLO ARTISTICO PROVINCIALE”  il cui dettame statutario si basava sui valori della cultura nel suo significato più ampio, sulla cooperazione tra professionisti e dilettanti, sull’anti-protagonismo e sul rifiuto di qualsiasi selezione.

Di anno in anno l’Associazione ha proposto alla città importanti retrospettive, mostre di artisti regionali e nazionali, collettive e personali dei Soci, tavole rotonde e conferenze con relatori di chiara fama.

Il dott. Morales ne è stato Presidente dal 1972 al luglio del 2002,data della sua scomparsa.

Nell’ottobre 2002, per volontà dei Soci, la dizione ” Circolo Artistico Provinciale” muta in “CIRCOLO ARTISTICO MARIO MORALES “ ma ne conserva le finalità statutarie.

Con la nuova Presidenza si avviano forme di collaborazione con altri Sodalizi e -fino al 2006- con la Galleria Quattroarchi, Chiostro e Cripta di S.Chiara del Catullo.

Il circolo è società costituita con atto registrato il 14 dicembre 2009
Logo del circolo “Gente di Montagna” di Fiorenzo Tomea